Gemellaggio

Domenica 27 gennaio 2008 si sono svolti a Lanzo d’Intelvi (Como) i festeggiamenti della Madonna di Loreto. Ad essa hanno partecipato 25 soci dell’Abbadia di Loreto di Lanzo Torinese, accompagnati dal Sindaco Andrea Filippin e da suo figlio Matteo.
Questo comune confina con la Svizzera e questa festa che ricorre l’8 dicembre è stata spostata all’ultima domenica di gennaio perché gli emigranti, rientrati dai vari paesi per le festività  di Natale, ripartivano per i rispettivi luoghi di lavoro a fine gennaio.
È una festa molto religiosa, con al mattino una Messa celebrata nel piccolo santuario e nel primo pomeriggio si è svolta una solenne processione per le viuzze del paese, caratterizzata da un elevato numero di persone che hanno sfilato nei vari costumi dell’associazione, i bambini rappresentavano le varie gerarchie ecclesiastiche e le figure principali delle sacre scritture.
Ne è nato un inizio di gemellaggio che è stato perfezionato il seguente settembre, quando i pellegrini di Lanzo d’Intelvi arrivarono a Lanzo Torinese.